Vuoi dare più luminosità agli ambienti della tua casa?

Lo sbiancamento delle travi a vista in legno di un soffitto è un lavoro che può donare nuova luce ad un ambiente.
Le travi in legno a vista bianche o sbiancate sono un pezzo forte del design e un trend in costante crescita.
Scorri la pagina per saperne di più!

Prima dell'intervento

Prima dell'intervento

Dopo l'intervento

Dopo l'intervento

Scegli le travi in legno a vista bianche e sbiancate

Le travi a vista bianche o sbiancate sono sempre più apprezzate da committenti ed interior designer perché, senza interventi né strutturali né invasivi, si riesce a dare luminosità agli ambienti, oltre che aggiungere un tocco moderno e ricercato.

Perché sono così apprezzate?

Aggiungono un tocco moderno e ricercato

Siamo tutti d’accordo che le travi a vista, quando presenti in un ambiente, rappresentino un elemento architettonico, antico o contemporaneo, che è distintivo e meritevole di essere valorizzato. Il legno, infatti, aggiunge un tocco ricercato e trasmette un calore che va ben oltre le caratteristiche tecniche del materiale.

Ottenere di più dal punto di vista funzionale

Le tonalità, gli effetti, le finiture che possiamo proporvi sono molteplici e personalizzabili, favorendo dei vantaggi pratici come:

  • le travi a vista chiare permettono di ottenere ambienti molto più luminosi;
  • il nuovo soffitto chiaro darà libertà al designer di esprimersi con i colori desiderati;
  • sarà possibile ridisegnare completamente lo stile dell’ambiente.

Considerazioni prima di eseguire il lavoro di sbiancamento delle travi a vista

Ascoltare il cliente

Partiamo sempre con l'ascoltare l'esigenza del cliente: solitamente le ragioni che portano alla voglia di cambiamento sono un soffitto troppo scuro, dall'aspetto démodé, generalmente realizzato due o tre decenni fa, oppure un soffitto con travi a vista in legno antico da valorizzare.

Sopralluogo

Durante il sopralluogo, si valuta col cliente quale tipo di colore e finitura impiegare per la buona riuscita del lavoro: il tutto viene scelto coi campioni, in modo che il cliente abbia sufficiente consapevolezza dell'effetto finale della travatura a vista.

Valutare

Si può valutare un effetto più o meno opaco e una tonalità più o meno lucida: grazie alla nostra esperienza sapremo dare un utile supporto al cliente anche in questa fase di analisi e scelta.

Ordine e pulizia

Tutto viene coperto e protetto, in modo che durante i vari processi della lavorazione nulla venga sporcato. Le travi vengono incartate con cura tutt'attorno ai bordi dove si inseriscono nel muro, mentre i mobili vengono protetti meticolosamente col nylon.

Fasi della lavorazione di sbiancamento delle travi

Ecco perché scegliere la nostra falegnameria artigianale

Con il nostro servizio ti assicurerai un’esecuzione certosina del lavoro, precisa e accurata; accompagnata da attenzione per ordine e pulizia, che minimizzerà il piccolo disagio dell’esecuzione. L’intervento è quindi adatto anche agli ambienti già abitati dai proprietari.

Fai da te?

Ottenere un risultato soddisfacente nello sbiancamento delle travi in legno di un soffitto richiede competenza. Questo lavoro è uno di quei compiti in cui l’esperienza professionale fa la differenza e, affidarsi a un artigiano che sappia come fare, risparmierà seccature e garantirà il risultato. 
Un professionista del settore ha una vasta conoscenza dei tipi di legno, dei prodotti adatti per il processo e delle tecniche necessarie per ottenere risultati di qualità.
Il colore deve essere applicato in modo uniforme e senza lasciare pennellate indesiderate o piccole gocce di colore. Questa parte richiede abilità e controllo; gli artigiani professionisti sono in grado di garantire una finitura impeccabile.

Affidati a noi!

Sbiancare le travi in legno è un lavoro estremamente paziente e tedioso. Richiede la carteggiatura di ogni trave per rimuovere polvere, sporco e finiture esistenti. Questo processo richiede tempo e molta pazienza per ottenere una superficie uniforme in ogni punto.
Lavorare sul soffitto implica spesso posizioni scomode e operare con le braccia alzate e/o la testa piegata per lunghi periodi. Questo può essere fisicamente stancante e mentalmente snervante per chi non ci è professionalmente abituato.

Insomma, lo sbiancamento delle travi in legno di un soffitto è un lavoro che può donare nuova luce ad un ambiente e che richiede competenze specializzate, attenzione ai dettagli e una buona dose di pazienza. Affidarsi a un professionista è il modo per ottenere un risultato di qualità del quale andare fieri con amici e parenti!

Guarda il nostro video: lavorazione sulle travi a vista

Richiedi un preventivo gratuito

    Lo Scrigno Logo

    Lo Scrigno Sas di Zerbinato Bruno & C
    Via Stradone Sabbion, 32 – 37044 Cologna Veneta (VR), Italia
    Tel. (+39) 0442 411740  |  web@lo-scrigno.eu
    P.IVA & C.F. 02315010237